martedì 16 febbraio 2016

Muffins soffici all'arancia

Oggi è una giornata uggiosa- come direbbe Lucio Dalla- e, come spesso accade, l'ho rallegrata con dei sofficissimi dolcetti "senza": senza nichel, senza lattosio, nè glutine! Per fare questo dolce ho sperimentato il lievito della Pedon, che è identico al lievito classico, a parte il fatto che non contiene aromi nè amido di mais. Malgrado l'assenza di vanillina è venuto comunque molto profumato grazie alla scorza di limone e al succo d'arancia!  Con queste dosi ho ottenuto 13 muffin cicciotti, ma voi potete anche usare uno stampo da 24 cm. e ottenere una sofficissima torta!




INGREDIENTI PER 13 MUFFIN:

2 uova
1 pizzico di sale
1 bicchiere di zucchero
2 bicchieri di farina di riso
1/2 bicchiere di fecola di patate
1 bicchiere di olio di riso
1 bicchiere di succo d'arancia
scorza di 1/2 limone biologico
1/2 bustina di lievito (circa 9 gr.)


PROCEDIMENTO:
Aggiungete alle uova un pizzico di sale e montatele con lo zucchero per 5 minuti circa.
Aggiungete la farina, la fecola e il lievito aiutandovi con un setaccio; unite la scorza del limone grattugiata, l'olio di riso e il succo di una arancia.
Preriscaldate il forno a 175°, ventilato.
Distribuite l'impasto nei pirottini di carta forno (non necessitano di essere unti e infarinati) o in una teglia di 24 cm di diametro imburrata e infarinata.
Infornate per 20-25 minuti circa..et voilà! La giornata è trasformata!!


Potete decorarli a piacere, con frutta fresca o semplicemente con un po' di zucchero a velo....io li preferisco senza, manco a dirlo, niente!!


venerdì 5 febbraio 2016

Penne di riso con zucchine e pesce spada

Stasera pasta! Pasta di riso, ovviamente, senza mais né altra farina.


Questa pasta l'ho comprata ieri sera per la prima volta e devo dire che sono rimasta soddisfatta! Non vorrei fare pubblicità gratuita ma non è semplice trovare pasta di solo riso e, sopratutto, commestibile, per cui la condivido con voi tutti!  ;D
E quale modo migliore di mangiarla se non con il pesce?? Perché allergiche sì ma con gusto!  Come sempre, la tolleranza a questo e quell'altro alimento è personale, perciò tutti gli ingredienti che uso vanno bene per me (allergica al nichel, intollerante al lattosio e al glutine) ma potrebbero non essere indicati per qualcun altro. Purtroppo, con quest'allergia si procede per tentativi ed errori, ma una volta raggiunto un equilibrio le cose diventano più semplici ma sopratutto ritorna la voglia di mangiare! Quindi, riadattate questa ricetta secondo le vostre esigenze, ma provatela perché è semplicissima, buonissima e veloce!

Ingredienti per 2 persone:
200 gr. di penne di riso
2 fette di pesce spada
2 zucchine
prezzemolo
1/2 bicchiere di vino bianco
olio evo
sale
pepe

Procedimento:
Lavate e sbucciate le zucchine, poi tagliatele a dadini. Mettete un po' d'olio in una padella (nichel tested ovviamente) e fate friggere le vostre zucchine, salate, e fate cuocere mescolando di tanto in tanto finchè non saranno pronte.

A parte, tagliate il pesce spada a cubetti e fatelo cuocere in un'altra padella con un po' di sale. Aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e fate sfumare bene. A fine cottura aggiungete prezzemolo e pepe nero. A questo punto trasferite il pesce spada nella padella con le zucchine.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, a cui avrete aggiunto un po' di olio di oliva. Mescolate spesso la pasta di riso se no vi si attaccherà. Dopo circa 10 min. la pasta dovrebbe essere pronta, questo ovviamente dipende dai vostri gusti personali. Scolate la pasta e trasferitela nella padella con le zucchine e il pesce spada, mescolate bene per far insaporire il tutto e servite!

La foto comunque non le rende giustizia, pallidina com'è! Ma provatela è veramente ottima!