martedì 16 febbraio 2016

Muffins soffici all'arancia

Oggi è una giornata uggiosa- come direbbe Lucio Dalla- e, come spesso accade, l'ho rallegrata con dei sofficissimi dolcetti "senza": senza nichel, senza lattosio, nè glutine! Per fare questo dolce ho sperimentato il lievito della Pedon, che è identico al lievito classico, a parte il fatto che non contiene aromi nè amido di mais. Malgrado l'assenza di vanillina è venuto comunque molto profumato grazie alla scorza di limone e al succo d'arancia!  Con queste dosi ho ottenuto 13 muffin cicciotti, ma voi potete anche usare uno stampo da 24 cm. e ottenere una sofficissima torta!




INGREDIENTI PER 13 MUFFIN:

2 uova
1 pizzico di sale
1 bicchiere di zucchero
2 bicchieri di farina di riso
1/2 bicchiere di fecola di patate
1 bicchiere di olio di riso
1 bicchiere di succo d'arancia
scorza di 1/2 limone biologico
1/2 bustina di lievito (circa 9 gr.)


PROCEDIMENTO:
Aggiungete alle uova un pizzico di sale e montatele con lo zucchero per 5 minuti circa.
Aggiungete la farina, la fecola e il lievito aiutandovi con un setaccio; unite la scorza del limone grattugiata, l'olio di riso e il succo di una arancia.
Preriscaldate il forno a 175°, ventilato.
Distribuite l'impasto nei pirottini di carta forno (non necessitano di essere unti e infarinati) o in una teglia di 24 cm di diametro imburrata e infarinata.
Infornate per 20-25 minuti circa..et voilà! La giornata è trasformata!!


Potete decorarli a piacere, con frutta fresca o semplicemente con un po' di zucchero a velo....io li preferisco senza, manco a dirlo, niente!!


Nessun commento:

Posta un commento

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi del mio blog, se hai provato qualche mia ricetta o se hai suggerimenti, lascia pure un commento! Grazie!