Per fortuna non ho grossi problemi cutanei causati dall'allergia al nichel, a parte la comparsa improvvisa e tardiva dell'acne sul viso!
Per la pulizia quotidiana del viso, quindi, utilizzo prodotti nichel tested, che detto tra noi, sono abbastanza costosetti!
Per la beauty routine settimanale però mi affido ai rimedi fai da te, sempre nichel tested, ma sopratutto economici!
La mia pelle è più luminosa, pulita e con meno imperfezioni!
Il primo trattamento è lo scrub esfoliante. Ecco cosa vi serve:
3 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di miele
succo di limone q.b.
Mescola il miele con lo zucchero, poi aggiungi il succo di limone fino ad ottenere un impasto abbastanza denso. Applica sulla pelle e massaggia con movimenti circolari per qualche minuto. Questo scrub può essere usato anche sulle labbra, per un sorriso idratato e senza pellicine! Sciacqua il viso con acqua tiepida e passa al secondo trattamento.
Per pulire a fondo la pelle ed evitare la comparsa di punti neri e brufoli, un rimedio efficace ed economico è sicuramente il Vapore:
Riempi una pentola di acqua e falla riscaldare sul fuoco fino a produrre vapore; leva dal fuoco, aggiungi all'acqua calda 2 cucchiaini di bicarbonato e 2 di sale e mescola. Sistema un'asciugamano su testa e spalle in modo da non far fuoriuscire il vapore e metti il viso sopra la pentola. Resta in questa posizione per 5 minuti. Dopo sciacqua il viso con acqua per lavare via le impurità e passa al Terzo trattamento.
La maschera purificante per pelle miste e grasse:
3 cucchiaini di farina di riso
1 cucchiaino di miele
2 cucchiaini di succo di limone.
Mescola tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto abbastanza cremoso e applicalo sul viso. Tenerlo in posa per 5 minuti e risciacqua il viso, prima con acqua tiepida e infine con acqua fredda.
Termina la routine settimanale con un tonico e una crema idratante, mi raccomando, nichel tested!!
Questi trattamenti fai da te vanno bene ovviamente anche per chi non è allergica al nichel ma vuole prendersi cura della propria pelle senza spendere troppo.
La farina di riso è ottima per preparare maschere per la cura della pelle (e anche dei capelli) perchè assorbe l'eccesso di sebo e tratta in maniera efficace macchie, rughe e problemi di pigmentazione della pelle.

Protegge la pelle dagli agenti atmosferici: vento e smog. Il miele, insomma, è un alleato prezioso! Non solo per la cura della nostra pelle, ma anche della nostra bellezza in generale (combatte la cellulite ;D)!!

Il limone è un antisettico naturale per cui contrasta l'acne e i punti neri; ha proprietà astringenti, dona luminosità alla pelle e aiuta a schiarire le macchie e a contrastare l'invecchiamento cutaneo. Non solo, se applicato localmente sul singolo brufolo, aiuta a seccarlo velocemente e a prevenire la formazione di macchie. Inoltre, bere del succo di limone con acqua e miele dona lucentezza alla pelle.
Insomma, non avete più scuse per non prendervi cura della vostra pelle!!
Nessun commento:
Posta un commento
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi del mio blog, se hai provato qualche mia ricetta o se hai suggerimenti, lascia pure un commento! Grazie!