mercoledì 23 settembre 2015

PLUMCAKE ALLO YOGURT gluten free, senza nichel, senza lattosio.

Con l'impasto di questo sofficissimo pulmcake è possibile ottenere anche dei fantastici cupcake, da decorare con crema alle fragole e Philadelphia, ovviamente senza lattosio!
Si mantiene umido e morbidissimo per parecchi giorni, ottimo per la colazione di intolleranti e non!!
Difficoltà: facile
Tempo di cottura: 35 minuti
Ingredienti:
3 uova
1 vasetto da 125 gr di yogurt senza lattosio
2 vasetti di zucchero
4 vasetti di farina di riso
1 vasetto di fecola di patate
1 vasetto di olio di riso
la scorza di un limone biologico
8 gr di cremor tartaro (o in alternativa lievito per dolci) 
1 cucchiaino di bicarbonato



Al solito, il cremor tartaro io lo tollero bene, ma è possibile ottenere comunque dei buoni risultati anche solo con il bicarbonato.

Procedimento:
Trasferite  lo yogurt in un recipiente e utilizzate il contenitore dello yogurt come misurino, dopo averlo lavato e asciugato.
In un recipiente montate le uova con lo zucchero e dopo aggiungete lo yogurt,4 vasetti di farina, 1 vasetto di fecola, il cremor tartaro, il bicarbonato, la scorza del limone e 1 vasetto di olio di riso.
Mettete il composto nella teglia da plumcake oliata e infarinata (se si usano le teglie di carta forno non è necessario né oliare né infarinare).
Cuocete in forno a 170° per 35 minuti circa.

Cupcake con crema di fragole e Philadelphia














Se si utilizzano i pirottini di carta forno è possibile ottenere dei buonissimi cupcake, decorati con una crema di fragole e Philadelphia:
Frullare 80 gr di fragole con 80 gr di philadelphia senza lattosio e 2-3 cucchiai di zucchero. Decorare e...assaporare!! 
E' possibile sostituire le fragole con qualsiasi altra frutta a piacere.



2 commenti:

  1. Provata anche a forma ci ciambella..ed anche così si è mantenuta morbidissima. Purtroppo anche questa finita troppo in frette :P

    RispondiElimina

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi del mio blog, se hai provato qualche mia ricetta o se hai suggerimenti, lascia pure un commento! Grazie!