mercoledì 23 settembre 2015

BISCOTTI senza nichel, senza glutine, senza lattosio...ma buonissimi!!

La farina di riso è un ottimo ingrediente da inserire nella propria alimentazione, perché ricco di proprietà benefiche: intanto, è un alimento completo, costituito principalmente da carboidrati, ricco di proteine e fibre ma povero di grassi; e poi essendo un amido puro, facilita la digestione, combatte le infiammazioni del tratto intestinale e il bruciore di stomaco.
La farina di riso purtroppo non si presta per tutte le preparazioni, e i biscotti sono quelli che riescono meno. Ho provato moltissime ricette trovate su internet ma il risultato era sempre poco soddisfacente. Finché, sperimentando, sono arrivata a questa ricettina davvero gustosa!
In generale, sostituisco il lievito per dolci con il cremor tartaro che personalmente tollero piuttosto bene. In questa ricetta va bene solo un pizzico di bicarbonato. Ma mi raccomando, poco! Altrimenti assumono un retrogusto amaro. Il risultato è assicurato!

Ottimi per accompagnare una buona tazza di te verde!


Difficoltà: facile

Cottura: 10 min
Tempo di preparazione: 40 min

Ingredienti:

150 gr. di farina di riso

40 gr. di fecola di patate 
1 uovo intero 
1 pizzico di sale 
68 gr di zucchero 
4 cucchiai di olio di riso 
½ cucchiaino di bicarbonato 
1 po’ d’acqua se necessario (o in alternativa, un po' di latte di riso) 
scorza di 1/2 limone biologico.


Procedimento:




In una ciotola sbattere l'uovo con lo zucchero, dopo aver aggiunto un pizzico di sale. Unire la farina, la fecola, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, la scorza del limone, 5 cucchiai di olio di riso e se necessario un po' d'acqua (o latte di riso), quanto basta ad ottenere un panetto liscio che andrà messo in frigo per almeno mezzora (in alternativa, io lo avvolgo nella pellicola e lo metto in freezer per qualche minuto). Stendere l'impasto e ritagliare i biscotti con delle formine a piacere. Infornarli a 180° per 10 minuti. Forno ventilato.
Si conservano perfettamente per 4-5 gironi se conservati in un contenitore ermetico.












Se desiderate un gusto più fresco, potete aggiungere una grattugiata di zenzero nell'impasto e, una volta cotti, potete decorarli con una glassa al limone.


2 commenti:

  1. Ottimi! Informati il pomeriggio per la colazione..peccato che la sera erano già finiti!!! :D Ottima ricetta. +++++++

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono i miei preferiti!! Puoi sempre raddoppiare le dosi!;D

      Elimina

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi del mio blog, se hai provato qualche mia ricetta o se hai suggerimenti, lascia pure un commento! Grazie!