"Muffin alla zucca e farina di riso" è una ricetta che ho preparato la sera di Halloween ma che ho gustato tantissimo anche l'indomani mattina a colazione! Sono dolcetti sani e leggeri, riadattati da me per essere adatti a celiaci, intolleranti al lattosio e allergici al nichel. Come tutti i dolci che vi propongo, questa ricetta è stata molto gradita anche dai non intolleranti, proprio per la sua delicatezza e bontà. Ovviamente, potete decorali in perfetto Halloween style, servendovi della pasta di zucchero e altre decorazioni in tema. Io ho preferito una copertura semplice, decorandoli alcuni con dello zucchero al velo senza vaniglia e altri con il cioccolato fondente.
INGREDIENTI per circa 20 muffin:
150 gr di zucchero
1 uovo
140 gr di olio di riso
250 gr di zucca
135 gr. di farina di riso
100 gr di fecola di patate
8 gr di cremor tartaro (in alternativa mezzo cucchiaino di bicarbonato)
sale
PREPARAZIONE:
Lavate e tagliate a dadini la zucca, e fatela cuocere a fuoco lento in una padella con il coperchio. Quando la zucca si sarà ammorbidita schiacciatela con una forchetta e fatela raffreddare. A parte, montate l'uovo con un pizzico di sale e lo zucchero. Aggiungete la farina, la fecola, l'olio di riso, il cremor tartaro e infine la zucca. Riempite i vostri pirottini di carta o in silicone con il composto e infornate per circa 15 min. a 175° a forno ventilato. Una volta pronti e raffreddati, potete decorare a piacere.
Aggiungi didascalia |
Nessun commento:
Posta un commento
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi del mio blog, se hai provato qualche mia ricetta o se hai suggerimenti, lascia pure un commento! Grazie!