domenica 1 novembre 2015

RISOTTO ALLA ZUCCA E SALSICCIA


Oggi è il giorno di tutti i Santi e per festeggiare non c'è niente di meglio di un menù autunnale, con un bel risotto alla zucca e salsiccia come primo! Certo, la preparazione è un po' lunga: tagliare e pulire la zucca è un lavoraccio! Ma una volta pulita, potete sempre congelarla e utilizzarla per altre ricette ;D Potete sostituire la salsiccia con della pancetta o del crudo...qualcosa comunque di salato che equilibri il gusto un po' dolce della zucca...e vedrete che successone! Ovviamente, questa ricetta è riadattata per gli allergici al nichel, e perfetta per celiaci e intolleranti al lattosio.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
350 gr di riso per risotti
1/4 di scalogno
200 gr di salsiccia
1/2 bicchiere di vino bianco
440 gr di zucca
olio
sale

PREPARAZIONE:
Pulite la zucca, privandola dei semi e della parte esterna, e tagliatela a cubetti (circa 1 cm). Fate imbiondire in un po' d'olio lo scalogno (per chi lo tollera, altrimenti potete anche saltare questo passaggio), aggiungete la salsiccia privata della pelle e sfumate col vino. Aggiungete la zucca e fate cucinare per qualche minuto. Ora aggiungete il riso e fatelo cuocere aggiungendo dell'acqua precedentemente riscaldata, un mestolo per volta, mescolando di tanto in tanto. A fine cottura, aggiustate di sale, e servite!

Nessun commento:

Posta un commento

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi del mio blog, se hai provato qualche mia ricetta o se hai suggerimenti, lascia pure un commento! Grazie!