lunedì 12 ottobre 2015

CUPCAKE "DOLCE TENTAZIONE" senza lattosio e senza glutine.

Con questi cupcake farete un figurone, garantito! Sono morbidissimi e se  li decorate con glassa e frutta fresca andranno benissimo anche per chi è allergico al nichel! (infatti, è meglio evitare il cioccolato e la panna di soia). Per gli allergici al nichel metterò tra parentesi gli ingredienti che dovrete sostituire per renderli nichel tested! ;D

































                                                                                                                                                                                             INGREDIENTI :
65 gr di farina di riso
60 gr di fecola di patate
8 gr di lievito per dolci (in alternativa usate il cremor tartaro)
120 gr di zucchero a velo (in alternativa usate lo zucchero normale)
100 gr di uova (circa 2 uova)
105 gr di olio di riso
un pizzico di sale
scorza di mezzo limone

PROCEDIMENTO:
Sbattete le uova a mano con un pizzico di sale, aggiungete lo zucchero al velo setacciato, l'olio e fate amalgamare bene. Aggiungete poi la farina, la fecola, il lievito (o il cremor tartaro) e la scorza del limone. Preriscaldate il forno a 175°-180°. Mettete il composto nelle forme per muffin (se usate quelli di carta o in silicone non è necessario ungerli e infarinarli) e fate cucinare per 15 minuti circa. Una volta raffreddati potete decorali a piacere.

Per la glassa al cioccolato fondente: fate sciogliere a bagnomaria o al microonde 100 gr. di cioccolato fondente con un po' di latte di riso. Sistemate i muffin su una gratella e fate scivolare sopra il cioccolato fuso; decorare con mandorle in pezzi.


Per la copertura con panna al cioccolato: fate sciogliere 100 gr di cioccolato fondente a bagnomaria o in microonde e aggiungetelo alla panna di soia (circa 250 ml) precedentemente tenuta in frigorifero per almeno 3 ore. Aggiungete circa 20 gr di zucchero al velo alla panna, montatela con le fruste elettriche e decorate i vostri cupcake.

4 commenti:

  1. Trovare delle ricette valide è molto difficile e invece con questa ricetta sono venuti buonissimi. Consigliatissimo!!!

    RispondiElimina
  2. Wow devono essere buonissime! Proverò questa ricetta. Ciao

    RispondiElimina

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi del mio blog, se hai provato qualche mia ricetta o se hai suggerimenti, lascia pure un commento! Grazie!